Per-corsi di pittura ad acquerello


Viaggio nel colore

Spazio di incontro e di espressione creativa rivolto ad adulti
Acqua, carta, colore: questi sono gli "ingredienti" più semplici per poter imparare una delle più affascinati tecniche pittoriche.
Partendo dal cerchio dei colori di Goethe sperimenteremo, attraverso esercizi pittorici di acquerello su carta bagnata, lo sviluppo dei colori che avviene tra luce e oscurità, le loro relazioni, i loro movimenti. Verrà utilizzato un modo di dipingere “diverso”, lontano dalle tecniche figurative, che non vuole riprodurre immagini esterne, ma aprire la strada a quelle interiori. Il lavoro con gli acquerelli ci consente di esplorare i luoghi più delicati ed impalpabili dell'anima e delle nostre emozioni. Negli acquerelli l'acqua è maestra. Essa rappresenta l'invisibile flusso della vita che scorre in ogni cosa. L’acquerello per sua natura consente di vivere la magia della trasformazione e la ricchezza delle sfumature: le emozioni possono così fluire ed essere rinnovate. Il contatto con il colore, attraverso ciò che ci circonda o l’attività creativa, ha la capacità di tenere sveglio il nostro mondo dei sensi, porta d’accesso preferenziale all’anima.



CONDUTTRICE:KAREN ANTONINI
ARTETERAPISTA:
formatasi presso la ScuolaTriennaledi Arteterapia dell’Istituto W.S. Educational Centre di Busto A. consociato all’ Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles.
EDUCATRICE:
ha svolto la sua attività in ambito educativo presso RSA per Anziani, CSE per bambini e Adolescenti con ritardo grave e medio-grave, Disabili Psichici Adulti, Scuole Elementari, conducendo attività educative, animative, laboratori creativi ed espressivi.
DURATA DI CIASCUN PERCORSO:
8 incontri di 2 ore e MEZZA ciascuno 2 volte al mese (cadenza quindicinale) Gli incontri sono individuali o di gruppo per un massimo di 4 persone – giorno e orario da concordare.
Non è richiesta alcuna abilità artistica.

COSTO SINGOLO INCONTRO 35 EURO

COSTO QUATTRO INCONTRI 130 EURO
Percorso: "LA NASCITA DEI FIORI”
Ad ogni incontro ciascun partecipante realizzerà, attraverso esercizi pittorici guidati, una tavola che si ispira a questo tema. Il colore, per Goethe, nasce dall’incontro dinamico di luce e di tenebra, dove la luce è assenza di materia e la tenebra è il massimo ispessimento della materia. Partiremo dal blu, colore più vicino alle tenebra, sperimentando il suo gesto accogliente. Incontreremo il giallo, colore più vicino alla luce, sperimentando il suo gesto irragiante. Faremo incontrare il gallo e il blu, creando il verde, colore della vegetazione. Proseguiremo inoltrandoci nella sfera floreale.
 

Percorso:"ALBERI E STAGIONI"
Ad ogni incontro sperimenteremo sul piano artistico l'esperienza della natura in continua metamorfosi di forme e di colori nel corso dell'anno. L'ESTATE rigogliosa ci chiamerà ad essere presenti, l'AUTUNNO ci insegnerà a raccogliere e a non disperdere l'energia dell'estate, l'INVERNO ci inviterà al raccoglimento e infine la PRIMAVERAci chiamerà al risveglio, attraverso la leggerezza ed il calore.

 
Percorso:
"I QUATTRO ELEMENTI"

Ad ogni incontro realizzeremo, attraverso esercizi pittorici guidati,una tavola che si ispira a questo tema. Sperimenteremo sul piano artistico l’energia della Terra, fertile e creativa, nutriente e rigogliosa; l’energia dell’ Acqua, principio di vita che penetra tutte le cose della natura; l’energia del Fuoco, elemento passionale, energico, intenso e infine l’energia dell’Aria, elemento leggero immateriale, avvolgente. Utilizzeremo sia la tecnica ad acquerello sia l'utilizzo di altri materiali.
 

 
 
PER INFORMAZIONI:
rivolgersi a :

KAREN ANTONINI
Cell. 339/36.76.426
Varese

P.IVA 03220980126
e-mail karenantonini70@gmail.com