Terapia dell'anima con quadri e mandala


Creo  quadri personalizzati  (Mandala)* realizzati ad hoc sulla persona adatti a favorire lo scioglimento di blocchi emozionali e quadri anche in grande formato seguendo i principi della cromoterapia** (agiscono a livello ambientale per creare particolari atmosfere e stati d'animo positivi come ad esempio calma, energia, forza, determinazione, ecc).

Potete scrivermi a questo indirizzo mail: karenantonini70@gmail.com

 

Il messaggio che ogni mandala racchiude coi suoi simboli e colori*** è un messaggio sempre ben preciso di quali siano e di come far emergere le qualità vive e luminose della propria Anima e di come esprimerle, affinchè la personalità possa liberamente manifestarle. I mandala per lo scioglimento dei blocchi emozionali sono un invito a prendere contatto con se stessi, ridonarsi gioia e fiducia, a partire dal proprio centro, dall'amore di sè, a seguire la voce del proprio cuore che è la voce dell'Anima.

Ciascun Mandala invita ad un percorso di conoscenza di sè, dei propri limiti, dei propri condizionamenti, dei propri blocchi per poterli sciogliere e andare oltre essi.

 

 

Realizzo i mandala per sciogliere blocchi emozionali in stato meditativo e di profondo rilassamento. Ogni mandala è unico, creato ad hoc sulla persona. Il mandala può essere utilizzato a scopo personale, contemplato durante momenti di meditazione e di centratura, oppure collocato a livello ambientale in un luogo preciso di una casa (posto di lavoro, aula scolastica, negozio, ecc) in modo che possa irradiare vibrazioni positive. Ad ogni mandala associo una meditazione sottoforma di immaginazione guidata, legata soprattutto ai colori e alle forme presenti nel disegno, che può essere eseguita dalla persona con un intento ben preciso (es raggiungere uno stato di calma interiore, rilassare tensioni in aree del corpo, favorire l'attività onirica, ricaricarsi energeticamente, riportare alla luce ricordi o emozioni sopite, ecc).

Il mandala viene eseguito su carta cotone (carta spessa per acquerelli) su un formato di 30X30 cm con tecniche miste. 

 

* L'origine della parola mandala è sancrita e significa manda (essenza) e la (contenitore), quindi la forma dell'essenza, ma anche cerchio magico, come è stato canonizzato da Carl Gustav Jung, che per primo in occidente si è occupato del mandala e dei loro contenuti simbolici nell'ambito delle sue ricerche sulla psicanalisi.

L'incontro coi mandala nella mia vita risale al 2007, grazie ad una mia amica naturopata che mi propose di organizzare insieme a lei un laboratorio sul mandala. Iniziai a incuriosirmi a questo argomento e a studiare manuali sull'arte del mandala, sulla loro creazione e sulla loro funzione, per averne una maggiore conoscenza. Ne dipinsi e creai io stessa numerosi utilizzando forme geometriche, copiando  immagini  di  geometria sacra o mandala disegnati sui libri dai vari autori (quelli che si trovano nelle comuni librerie).

Scoprì inoltre i libri di R. Dahle, medico e psicoterapeuta tedesco, considerato uno specialista nel campo del mandala, il quale utilizza questa tecnica in campo terapeutico coi suoi pazienti.

 

**Secondo la cromoterapia i colori hanno una loro carica energetica ed una propria vibrazione capace di influenzare la percezione sensoriale, l'atteggiamento e gli stati emotivi. Attraverso i sensi, il colore entra nella mente, stimolando reazioni diverse: alcuni colori sono calmanti, altri sono stimolanti, altri sono equilibranti.